La capitale delle Pmi innovative è Milano

Con 147 Pmi innovative sulle 800 presenti in Italia, di cui 137 sul suolo cittadino, Milano da sola rappresenta il 17% delle Pmi innovative totali nazionali. Circa una Pmi innovativa su sei, insomma, si trova nel capoluogo lombardo. Secondo l’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, su dati provenienti dal registro imprese del mese di giugno 2018, si tratta di imprese attive soprattutto nel settore della produzione software e consulenza informatica (29%) e consulenza gestionale (12%), ma anche nella ricerca e sviluppo (9%), commercio (5%) e pubblicità e ricerche di mercato (4%).

Le Pmi innovative in Lombardia. A livello nazionale, Roma è seconda

In Lombardia invece sono oltre 200, il 26% del totale nazionale. La città metropolitana di Milano ne annovera quindi il 71% a livello regionale, seguita da Bergamo (18 Pmi innovative), Brescia, Monza Brianza e Como. A livello nazionale invece Milano è seguita da Roma, con 62 Pmi (57 nel comune), e Torino (59). Poi Bari, Napoli e Bologna, con circa 25 Pmi innovative.

I settori in cui le Pmi sono più attive? La produzione di software, ricerca scientifica e sviluppo, fabbricazione di computer e di macchinari.

Dalla Camera di commercio assistenza specialistica gratuita alle aspiranti Pmi innovative

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, tramite l’ausilio di professionisti esperti, offre assistenza specialistica personalizzata e gratuita dedicata a imprese innovative, o aspiranti innovative, interessate ad approfondire l’utilizzo di strumenti e le opportunità previste dalla normativa vigente in materia. Come, ad esempio, il possesso dei requisiti necessari per l’iscrizione nell’apposita sezione del registro delle Imprese, le agevolazioni, i rapporti di lavoro, e tutti gli strumenti di finanziamento.

E Innovhub, l’Azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per l’innovazione e la ricerca, mette a disposizione delle imprese un assesment gratuito alle Pmi a forte vocazione innovativa.

Innovhub: un servizio per approfondire il tema della gestione aziendale delle nuove idee

Nell’ambito del progetto della Commissione europea Enterprise Europe Network, la rete europea al servizio delle Pmi, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, attraverso Innovhub, offre un’analisi gratuita delle necessità delle imprese per migliorare la gestione dell’innovazione. Il tutto è a vantaggio dell’incremento della competitività dell’impresa sul mercato.

Il servizio mira ad approfondire il tema della gestione aziendale delle nuove idee: dalla selezione delle idee migliori al processo della loro trasformazione in progetti e la realizzazione di nuovi prodotti redditizi.


Comments are closed