Lavoro: come affrontare un colloquio virtuale?

Come affrontare un colloquio virtuale di successo? Oggi l’assunzione a distanza è ormai prassi comune tra i selezionatori. I colloqui virtuali sono convenienti per tutti, perché eliminano le spese di viaggio i tempi di spostamento. Tuttavia, le interazioni virtuali comportano difficoltà peculiari. 

Oltre agli ovvi problemi associati alla comunicazione virtuale, come ad esempio, gli inconvenienti tecnici, attraverso uno schermo risulta più complesso ‘leggere’ le persone.
Inoltre, non è possibile farsi un’idea dell’atmosfera e della cultura dell’azienda senza visitare la sede e interagire con i dipendenti. Senza contare che eliminando la barriera di accesso il reclutamento virtuale ha aumentato notevolmente la concorrenza.

I consigli dell’Eures

Il sito dell’Eures, l’Autorità europea del lavoro – Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, fornisce alcuni consigli utili.

“Anche se partecipi a un colloquio virtuale – si legge sul portale -, il modo in cui ti prepari preventivamente deve essere lo stesso di un colloquio in presenza. Fa’ una ricerca sull’azienda e sulla posizione per la quale ti stai candidando e prendi un po’ di tempo per preparare le tue risposte alle domande standard dei colloqui. Inoltre, prendi in considerazione un elenco di domande da porre al selezionatore, per dimostrare che sei sinceramente interessato al ruolo”.

Verificare connessione, webcam e microfono

“Non c’è niente di peggio – si legge ancora – che essere preparati in modo eccellente e poi dover affrontare un fallimento tecnico imprevisto. Per evitare questo problema, controlla la velocità e la connessione a internet e assicurati che la fotocamera e il microfono funzionino. Inoltre, assicurati di conoscere bene la piattaforma che userai per il colloquio. Fa’ una chiamata di prova a un amico o a un membro della famiglia per fare una verifica. Anche se il tuo interlocutore non avrà una visione completa della stanza in cui ti trovi, mantenere uno spazio ordinato è sempre una buona idea, in quanto riduce al minimo le distrazioni e aiuta a concentrarsi nella conversazione”.

Anche l’abbigliamento è importante

“Potresti essere tentato di indossare qualcosa di presentabile e non pensarci più, ma la ricerca dimostra che le scelte relative all’abbigliamento influenzano la nostra fiducia, il nostro comportamento e persino le nostre prestazioni cognitive – aggiungono gli esperti -. Di conseguenza, possono avere un forte impatto sul modo in cui ci presentiamo agli altri. Quindi, prendi il tempo di vestirti come se dovessi andare in quell’ufficio per una giornata di lavoro. Entra nel ruolo che stai cercando selezionando attentamente il tuo abbigliamento e sarai già un passo più vicino al tuo obiettivo”.