Gli italiani e gli elettrodomestici connessi

Cosa fanno gli italiani con gli elettrodomestici connessi? Per 8 italiani su 10 avere a che fare con elettrodomestici connessi nella propria abitazione vuol dire soprattutto gestire la lavatrice o l’asciugatrice tramite app. E quali sono i cicli più usati per lavare la biancheria o le stoviglie? Non solo quello rapido, ma anche il programma ‘eco’ e quelli dedicati all’igienizzazione. E risultano in crescita anche i programmi utilizzati per lavare scarpe e piumini. È quanto emerge dai dati di una ricerca di Haier Europe, la divisione europea della multinazionale cinese degli elettrodomestici. La compagnia ha sviluppato una piattaforma con 5 milioni gli utenti dichiarati in cui l’app hOn funziona da guida per gli elettrodomestici dei marchi del gruppo, ovvero Candy, Haier e Hoover.

Cosa vuol dire connettere lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie

Avere elettrodomestici connessi vuol dire ordinare i programmi di lavaggio per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie soprattutto in base a parametri che hanno impatto sulla riduzione dei consumi. Oppure significa avere una cappa che comunica con il piano cottura regolando la potenza, e di conseguenza, limitando odori, rumore, e appunto, inutili consumi. Oppure, ancora, significa avere l’asciugatrice che si sincronizza con la lavatrice, impostando automaticamente il programma e la durata ottimale sulla base di cosa e quanto si è lavato, riducendo così drasticamente i tempi di asciugatura.

Le funzioni da remoto in cucina: ottimizzare la spesa e gestire la temperatura del frigo

In cucina invece le funzioni smart consigliano ricette che ottimizzano la spesa disponibile rispetto alle date di scadenza, o gestiscono la temperatura del frigo secondo le reali esigenze dei prodotti introdotti e del meteo giornaliero, in modo da mantenerne la freschezza più a lungo ed evitare sprechi. Ma oltre alla gestione degli elettrodomestici in cucina, le funzioni smart permettono anche la gestione da remoto dei condizionatori, attivabile anche dagli smart speaker più diffusi.

La Polonia è la nazione più smart. L’Italia è al sesto posto

Tra le funzioni smart preferite dagli utenti, riporta Agi, c’è però anche quella dedicata al check up dei propri elettrodomestici, utile per monitorare e ricevere notifiche in merito alla necessità di piccole attività di manutenzione. Sempre secondo i dati di Haier Europe è la Polonia la nazione più smart in fatto di elettrodomestici connessi. Seguono la Spagna, la Repubblica Ceca, la Francia e il regno Unito. L’Italia risulta in sesta posizione, anche se con un pubblico di utenti in crescita. Germania, Grecia e Portogallo chiudono la speciale classifica di Haier Europe.